Gli investimenti della Improving System per la realizzazione di impianti fotovoltaici non conoscono sosta. Sarà inaugurato a breve il campo di Tempio Pausania (in provincia di Sassari) che ha impiegato un buon numero di maestranze e che si avvia ad essere uno dei fiori all’occhiello dell’impresa che ha sede in Sicilia. I numeri dell’impianto sono presto rivelati. La potenza di picco dell’impianto prevista è di 4,994 MW ed il collegamento alla rete verrà realizzato tramite una linea in MT 15 kV. L’impianto fotovoltaico verrà realizzato a terra nel comune sassarese, in località Tanca De Li Frati. Le strutture utilizzate saranno tracker ad inseguimento mono-assiale. L’impianto sarà costituito dal generatore fotovoltaico installato a terra con strutture ad inseguimento solare Est-Ovest su asse di rotazione orizzontale Nord-Sud, per un totale di 8.762 moduli fotovoltaici, da 1 cabina utente, da 2 cabine di trasformazione e 20 inverter di stringa.
La produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica, oltre ad essere un processo a zero emissioni nocive, permette, grazie alla riduzione dei costi di realizzazione, di immettere energia elettrica nel mercato libero, per l’intera vita utile dell’impianto. I sistemi a inseguimento per gli impianti fotovoltaici aumentano significativamente l’efficienza di captazione dell’energia solare, fonte energetica rinnovabile, pulita, inesauribile e risorsa naturale a impatto zero poiché, grazie all’enorme quantità di energia sprigionata dal sole ogni giorno, la sua disponibilità è illimitata. Preziosa per il pianeta e il suo futuro sostenibile, l’energia che proviene dai raggi solari è ecologica per eccellenza perché può essere trasformata in energia elettrica in modo diretto e istantaneo senza usare combustibili. L’energia fotovoltaica sfrutta i vantaggi della fonte solare attraverso le tecnologie degli impianti fotovoltaici, costituiti da pannelli solari che captano la luce del sole e la trasformano in energia elettrica. La conversione da luce a energia elettrica avviene nella cella fotovoltaica.
L’esercizio degli impianti fotovoltaici non è all’origine di inquinamenti ambientali: chimicamente non determinano emissioni atmosferiche, residui o scorie; dal punto di vista termico le temperature massime in gioco raggiungono valori inferiori a 60 °C; non comportano l’emissione di rumori. La fonte solare fotovoltaica è l’unica che non richiede organi in movimento, né circolazione di fluidi a temperature elevate o in pressione, e questo è un vantaggio tecnico determinante.
“Il completamento della realizzazione di questo impianto – dichiara Carmelo Sudano, Ceo e Founder dell’azienda con sede a Pozzallo, in provincia di Ragusa – rappresenta un ulteriore passo avanti per la nostra strategia di crescita delle rinnovabili in Italia. Grazie ad un dialogo costruttivo e positivo con il territorio, con questo progetto Improving System continua ad essere protagonista della produzione energetica e lo fa in maniera sostenibile, guardando al futuro, in linea con gli obiettivi nazionali, europei e globali di riduzione delle emissioni e di decarbonizzazione. Appare chiaro, poi, come le nostre iniziative di installazione di pannelli fotovoltaici sarà un “must” per i prossimi mesi, in diverse aree d’Italia”.