Scatta la svolta ecologica per un mega-impianto sito in Sicilia, e più precisamente a Licodia Eubea, in provincia di Catania. La nostra azienda, la “Improving System” con sede a Pozzallo, in provincia di Ragusa, è un punto di riferimento nel campo delle strutture porta moduli per impianti fotovoltaici. Siamo in grado di progettare, realizzare e installare qualsiasi tipologia di struttura di questo genere, proponendo le soluzioni più congeniali per qualsiasi territorio.
Gli impianti fotovoltaici a terra sono composti da strutture metalliche portanti alle quali sono fissati meccanicamente i moduli fotovoltaici. Esse sono direttamente ancorate al terreno per mezzo di zavorre in calcestruzzo prefabbricato. Correttamente esposte a Sud, con l’adeguato angolo di inclinazione (TILT), l’impianto garantirà le migliori prestazioni in termini di produzione di elettricità pulita. Nella fattispecie, il campo di Licodia Eubea prevede l’installazione di 52 mila moduli fotovoltaici, da 1 cabina utente, da 2 cabine di trasformazione e 20 inverter di stringa. L’impianto, con una capacità installata di ventotto megawatt, si sviluppa su un’area industriale di una ventina di ettari ed è costituito da pannelli fotovoltaici di ultima generazione, realizzati in silicio monocristallino.
L’installazione consente di sfruttare l’energia pulita del sole per la produzione di energia elettrica e permette di risparmiare più del 70% sulla bolletta energetica, riducendo l’impatto ambientale e limitando l’inquinamento e le emissioni di gas serra nell’atmosfera. Le migliori condizioni per installare un impianto fotovoltaico sono, quindi, ormai chiare e vanno tenute assolutamente in considerazione. A maggior ragione se si tratta di un mega-impianto che potrà servire alla collettività isolana. Senza questa nuova tecnologia, il rischio è quello che, oltre a non renderci indipendenti energeticamente, non si aiuta in maniera sistematica nemmeno l’ambiente.
Una volta a regime, l’impianto fotovoltaico produrrà una quantità di energia equivalente al fabbisogno di oltre tremila famiglie residenti sul territorio.
“Improving System – dichiara Carmelo Sudano, Ceo e founder della nota azienda che opera in provincia di Ragusa – da diversi anni è leader incontrastato nella realizzazione di impianti fotovoltaici in diverse regioni d’Italia. Abbiamo aperto, di recente, un campo in Sardegna, un altro è in conclusione sempre in Sardegna, oltre alle realtà che insistono in territorio siciliano. Ovvio che non ci fermeremo a queste operazioni. La nostra azione di sviluppo e crescita riguarderà lavori già presi in consegna e che vedranno il taglio del nastro fra la prossima estate e la fine dell’anno in corso”.